Riferimento: KosmosDOC
I giacimenti culturali dell'area fiorentina gli Istituti SDIAF
E' terminata la prima serie de I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Gli Istituti SDIAF
A luglio 2008 si conclusa la serie I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Gli Istituti SDIAF, ciclo di 15 puntate promozionali trasmesse settimanalmente su TVR-Tele Italia a partire dal gennaio 2008, prodotte dall'Istituto della Memoria in Scena (IdMiS) e co-prodotta dal Sistema Documentario Integrato dellArea Fiorentina (SDIAF). L'idea dello SDIAF di dare un seguito all'esperienza audiovisiva documentaristica de Gli Archivi si Raccontano (vedi http://www.controtempo.toscana.it/gliarchivisiraccontano) viene gi espressa a giugno 2007, conclusasi la mostra collettiva La vetrina degli Archivi (Archivio di Stato di Firenze, aprile/maggio 2007), ma si sviluppa più concretamente a partire da settembre 2007, definendosi come presentazione de Gli Archivi si Raccontano. Il patrimonio documentario dell'Area fiorentina, collana editoriale i cui singoli volumi saranno pubblicati a cadenza periodica. Dati gli alti costi di ciascun documentario (ciascuno tuttora in corso di edizione, ad un livello di lavorazione tra il 60 e l'80%), sono state ridotte a 15 le 28 puntate previste: ciascuna puntata della durata di 15-17 minuti distribuita gratuitamente anche su Internet, nel sito IdMiS, gestito dall'Associazione Culturale Controtempo, accessibile direttamente all'indirizzo http://www.controtempo.toscana.it/giacimentisdiaf. In ciascuna puntata sono intervenuti i rappresentanti dei singoli Istituti, uno o più relatori che hanno illustrato il proprio Ente contestualizzandone la nascita e presentandone l'attività odierna, commentando la guida cartacea La Vetrina degli Archivi. Guida agli Archivi storici e Istituti culturali del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) e promuovendo Gli Archivi si raccontano... Il patrimonio documentario dell'Area Fiorentina, documentario inedito presentato in questa sede con alcune sue anteprime inerenti al capitolo sulla storia dell'Ente e quello sull'Archivio Storico. La produzione dei documentari de Gli archivi si Raccontano... , ha comportato un intenso lavoro di impostazione dell'opera e di ricerca storica nei tempi strettissimi richiesti dalla messa in onda: un ringraziamento particolare a questo proposito doveroso anche verso la Biblioteca delle Oblate-Sezione Storica, e verso l'Archivio storico del Comune di Firenze, che insieme all'Archivio dell'Istituto della Memoria in Scena, hanno fornito in alcuni casi in tempi rapidissimi documentazione di complemento necessaria al documentario.
Hanno partecipato a I giacimenti dell'area fiorentina. Gli Istituti SDIAF: SDIAF (Luca Brogioni e Giuseppe Caroli), Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze (prof. Giovanni Gozzini), l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (Francesca Klein e Caterina del Vivo), Accademia della Crusca (prof. Francesco Sabatini), Gabinetto Vieusseux Archivio Storico e Archivio Contemporaneo Bonsanti (Gloria Manghetti), Fondazione Conti (Gloria Manghetti), British Institute (Vanessa Hall Smith), Club Alpino Italiano - Firenze (prof. Annibale Salsa), Centro Documentazione della Sanità Fiorentina (prof. Enrico Ghidetti), Istituto degli Innocenti (prof. Giuliano Pinto e Alessandra Maggi), Fondazione Balducci (prof. Bruna Bocchini Camaiani), Associazione per la storia del Movimento di Quartiere (Fanco Quercioli, Isanna Generali e Moreno Biagioni), Fondazione Giovanni Michelucci (Corrado Marcetti), Comunità dell'Isolotto (Enzo Mazzi). Oggi, mentre i documentari Gli Archivi si Raccontano... il patrimonio documentario dell'Area Fiorentina attendono ancora di essere pubblicati, la versione cartacea della guida La Vetrina degli Archivi. Guida agli Archivi storici e Istituti culturali del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) si avvia già verso la sua seconda edizione ampliata... e anche la serie televisiva I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Gli Istituti SDIAF sta completando le puntate che sino a luglio 2008 erano ancora incomplete: sono in corso di realizzazione le puntate sull'Istituto Gramsci Toscano, sulla Fondazione Turati, e sull'Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria.
IdMiS Settembre 2008
Da Venerdì 11 gennaio, in prima serata alle ore 21,15 su TVR-Tele Italia, andrà in onda la trasmissione televisiva settimanale I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Gli Istituti SDIAF prodotta dall'Istituto della Memoria in Scena (IdMiS) e co-prodotta dallo SDIAF. La serie di 28 puntate di quindici minuti ognuna , che si protrarrà sino a Luglio, vedrà la partecipazione degli Istituti culturali aderenti alla rete del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF). L'11, il 18e il 25 Gennaio saranno trasmesse le prime puntate dove Luca Brogioni (coordinatore SDIAF) e Giuseppe Caroli (responsabile Archivi e Istituti culturali SDIAF), il prof. Giovanni Gozzini (Assessore alla Cultura del Comune di Firenze), Francesca Klein e Caterina del Vivo rispettivamente presidente e vicepresidente dell'ANAI (Associazione Nazionale Archivisti Italiani) , introdurranno l'argomento generale. A queste puntate seguiranno quelle relative agli Istituti culturali presenti nel nostro territorio, che saranno illustrati dai loro diretti rappresentanti. Il primo febbraio sarà presentata l'Accademia della Crusca, con l'intervento del suo Presidente, il prof. Francesco Sabatini; a questa seguirà nei venerdì di Febbraio quella sul Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux Archivio Storico, e Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti, sul British Institute, sul Club Alpino Italiano (CAI). Nei mesi successivi tante altre puntate sulle quali stiamo ancora lavorando, relative agli Istituti che formano quello che l'UNESCO ha definito essere patrimonio dellumanit: il giacimento culturale dellarea fiorentina: Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria, Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, Archivio storico della Comunità dell'Isolotto, ARCI Comitato Territoriale Firenze, ASSI Giglio Rosso Firenze Centro Studi e Documentazione, Associazione Nazionale Sandro Pertini, Biblioteca V. Chiarugi, Centro di Documentazione per la Storia dell'Assistenza e della Sanità fiorentina, Centro documentazione e archivio storico CGIL Toscana, Centro socio-culturale Didattica-Espressione-Ambiente (DEA), Centro Studi Politici e Sociali Archivio Storico Il Sessantotto, Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Fondazione di studi storici Filippo Turati, Fondazione Ernesto Balducci, Fondazione Giovanni Michelucci, Fondazione Primo Conti, Archivio Storico, Istituto degli Innocenti di Firenze, Istituto della Memoria in Scena (ONLUS), Istituto Gramsci Toscano, Istituto Storico della Resistenza in Toscana di Firenze (ISRT), Nastroteca Stefano Bruni-Centro Nazionale del Libro Parlato.
Rilevando inoltre il particolare interesse dei nostri archivi comunali, auspichiamo che in un secondo tempo possa essere sviluppata la loro conoscenza con una serie audiovisiva corrispettiva.
Questa sorta di Lectio Magistralis con le rispettive peculiarità apportate da ciascun Istituto, oltre agli interventi di ciascun oratore registrati in Studio realizzati dallAssociazione Culturale Controtempo , presenta brani tratti dai due strumenti che sono scaturiti da La Vetrina degli Archivi mostra che si tenuta all'Archivio di Stato di Firenze tra il 27 aprile ed il 18 maggio 2007 , e che oggi continuano ad essere sviluppati:
La Vetrina degli Archivi Guida agli Archivi Storici e Istituti culturali del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF), strumento cartaceo, a cui presto sarà affiancato un secondo volume, edito in occasione della mostra, che in circa 5000 caratteri per ciascun Archivio, sviluppa una scheda comprensiva di brevi cenni storici, delle loro funzioni nell'oggi, e delle prospettive future, ed anche dei recapiti necessari per eventualmente , accedervi;
Gli Archivi si Raccontano. Il patrimonio documentario dell'Area Fiorentina una serie audiovisiva, che auspica di divenire progetto editoriale, working in progress, composto di 26 documentari in corso di lavorazione, di durata comprensiva tra i 10 ed i 20 minuti, che attraverso la viva voce del responsabile d'archivio, accompagnato da immagini digitalizzate da questi enormi giacimenti culturali, porta alla luce con un racconto semplice ma completo ed interessante, la storia dell'Ente e la consistenza del rispettivo archivio.
La serie televisiva, attraverso questo percorso didattico, vuole rappresentare un preliminare tassello conoscitivo per quanti non necessariamente specialisti e studiosi, ma potenziali cittadini di una variegata comunità culturale , potranno incuriosirsi, e quanti, ottendendo le chiavi preliminari necessarie per un accesso a ciascun Istituto, potranno svolgere una consultazione diretta nei rispettivi Archivi.
IdMiS - SDIAF - Gennaio 2008
|